IL XXX CONVEGNO SIEA (2022)
Strumenti finanziari e accesso al credito per lo sviluppo delle imprese agricole e agroalimentari
#TRANSIZIONEECOLOGICAEDIGITALE
Roma, 23 – 24 giugno 2022
Scuderie di Palazzo Altieri
Via di S. Stefano del Cacco, 1 – Roma
Il Convegno
Il XXX Convegno della Società Italiana di Economia Agro-Alimentare (SIEA), che si terrà a Roma il 23 – 24 giugno 2022, si prefigge di aprire un dibattito sul sistema di finanziamento delle imprese, coinvolgendo rappresentanti del mondo della ricerca, del settore bancario, delle istituzioni e operatori del settore; saranno affrontate problematiche relative all’accesso al credito da parte delle imprese agricole e agroalimentari, agli strumenti di supporto finanziario messi a disposizione dall’Autorità pubblica (sostegno pubblico al settore) e alle opportunità che si aprono con il PNRR e la nuova Politica Agricola Comune (PAC).
Parole chiave: liquidità, utilizzo di strumenti finanziari, accesso al credito, politiche pubbliche, sostenibilità agroalimentare, intermediari finanziari, agricoltura di precisione e digitale, nuove competenze
Argomenti di dibattito
- La sostenibilità finanziaria delle imprese agricole e agroalimentari
- Gli intermediari finanziari in agricoltura
- Politiche nazionali di sostegno al settore agricolo e agroalimentare e semplificazione amministrativa
- Il PNRR e le integrazioni con la nuova PAC
- Gli strumenti finanziari nella programmazione per lo sviluppo rurale 2014-2020
- Esperienze regionali, nazionali ed europee relative al Fondo di Garanzia, al credito e al microcredito
- Sostegno all’agricoltura di precisione e al digitale
- La transizione ambientale e digitale come leva per il ricambio generazionale
- Assetti aziendali innovativi e strategie di finanziamento aziendale
Clicca qui per scaricare le presentazioni del XXX Convegno di Studi SIEA.
Il programma
Giovedì 23 giugno
13:00
Registrazione dei partecipanti e buffet di benvenuto
14:00
Presentazione del XXX Convegno di Studi SIEA
SESSIONE PLENARIA
14:30
Aspetti finanziari dell’impresa agricola e agroalimentare
Chair: Biagio Pecorino
Giorgio S. Bertinetti, Università Ca’ Foscari
Credito e strumenti finanziari per le piccole e medie imprese
Mattia Iotti, Università di Parma
Valutazione finanziaria e accesso al credito delle imprese agricole
Carlo Hausmann, Direttore Agrocamera
I fabbisogni di credito delle imprese agricole
Alessandra Pesce, Direttore CREA Politiche e Bioeconomia
Sostegno pubblico in agricoltura
15.45 – 16.00
Introduzione alla Discussione
Giuseppe L’Abbate, Commissione Agricoltura Camera dei Deputati
16.00 – 16.30
Discussione
16:40-18:00
SESSIONI PARALLELE
Sala A “Politiche per le innovazioni e la sostenibilità delle imprese agricole e agroalimentari”
Sala B “Sostegno pubblico e privato per lo sviluppo rurale e delle imprese agricole e agroalimentari”
18:15
Assemblea dei Soci SIEA
20:30
CENA SOCIALE – Hotel Forum, Via Tor de’ Conti, 25-30
Venerdì 24 giugno
9:00
Gli strumenti finanziari per le imprese agricole e agroindustriali
Chair: Domenico Regazzi
Gianfranco Torriero, Vice Direttore Generale ABI
Banche e credito per le imprese agricole e agroindustriali
Mario Guido, Advisor BEI-FI Compass
Strumenti finanziari per l’agricoltura e l’agro-alimentare in Europa
Maria Chiara Zaganelli, DG ISMEA
Strumenti finanziari per le imprese agricole e agro-alimentari
Stefano Vaccari, DG CREA
Credito e sostegno pubblico nel sistema agro-alimentare
10.30
Tavola rotonda “Credito e imprese agricole e agro-alimentari”
coordina Angelo Frascarelli, Presidente ISMEA
- Mario E. Capellini, Responsabile del credito CIA
- Maria Cristina D’Arienzo, Responsabile politiche del credito Confagricoltura
- Raffaele Borriello, Responsabile Relazioni Istituzionali e Ufficio Legislativo Coldiretti
- Alessandro Tosi, Referente AgriBusiness Italy UniCredit
- Danilo Zani, Responsabile coordinamento Agribusiness Intesa Sanpaolo
- Marco Mancinelli, Responsabile Crediti Agrari Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea
- Emanuele Fontana, Head of Agribusiness Marketing at Crédit Agricole Italia
- Massimo Pasquali, Responsabile coordinamento imprese Banco Popolare di Milano
12:30
Conclusioni – Francesco Fortuna, Capo di Gabinetto Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
13:30
Colazione di lavoro
Date importanti:
- 1 aprile 2022: scadenza invio dei long abstract.
- 10 aprile 2022: ultima data per la comunicazione dell’accettazione lavori
- 15 aprile 2022: apertura delle registrazioni al Convegno;
- 30 maggio 2022: scadenza invio lavori da parte degli autori che intendono presentare al convegno.
Comitato organizzatore:
Angelo Frascarelli (presidente)
Lucia Briamonte
Chiara Salerno
Giuseppina Crisponi
Alessandro Palmieri
Claudio Bellia
Gervasio Antonelli
Comitato di Programma:
Lucia Briamonte (presidente)
Angelo Frascarelli
Giorgio Venceslai
Raffaella Pergamo
M. Assunta D’Oronzio
Paolo Cupo
Samuele Trestini
Rino Ghelfi
Domenico Regazzi
La sede
Frutto di un lungo e accurato intervento di restauro e dell’estro creativo dell’architetto Gae Aulenti, il moderno ed elegante centro congressi si trova in una posizione strategica nel cuore di Roma, all’interno di uno splendido palazzo del Seicento, Palazzo Altieri. Uno spazio dal design rivoluzionario che coniuga in piena armonia funzionalità moderne e forme classiche.
SEGRETERIA DEL CONGRESSO
Centro Italiano Congressi C.I.C. Srl Via Teodoro Monticelli 12,- 00197 Roma
Mariella Gagliardi -Tel +39 068412673
ISCRIZIONE
QUOTE DI ISCRIZIONE:
Entro il 20/05/2022:
€250 professoresse/ori, ricercatrici/ori, professioniste/i
€170 assegniste/i di ricerca, dottorande/i, studentesse/i
€130 accompagnatore
Dal 21/05/2022:
€300 professoresse/ori, ricercatrici/ori, professioniste/i
€220 assegniste/i di ricerca, dottorande/i, studentesse/i
€150 accompagnatore
MODALITA’ DI PAGAMENTO:
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario sul conto corrente intestato a Centro Italiano Congressi
Banca Fideuram – Filiale di Roma – CODICE IBAN: IT19S0329601601000064360447 BIC: FIBKITMM
Causale: quota iscrizione convegno SIEA 2022
La copia del bonifico bancario andrà inviata, unitamente alla scheda di iscrizione scaricabile dal sito www.centroitalianocongressi.it, alla Segreteria Organizzativa all’indirizzo mail gagliardi@centroitalianocongressi.it
Entro il 10/06/2022 sarà possibile annullare la propria iscrizione richiedendo il rimborso della quota versata.
L’evento verrà svolto nel pieno rispetto delle norme anti-Covid che saranno in vigore.