La Società Italiana di Economia Agro-Alimentare (SIEA) promuove un ciclo di seminari online con lo scopo di definire le prospettive di rilancio dell’agro-alimentare italiano dopo l’emergenza COVID-19. La pandemia, che purtroppo non possiamo ancora del tutto archiviare come un brutto ricordo, ci ha violentemente posti di fronte alle molteplici fragilità degli attuali modelli di sviluppo, evidenziando l’urgenza di adottare scelte radicali per il futuro del nostro Pianeta
L’intento dei webinar SIEA è spingersi oltre una mera “conta dei danni”, provando a disegnare l’Agro-alimentare italiano che verrà: saranno evidenziate, al tempo stesso, le molteplici criticità del nostro sistema produttivo e le specificità che lo rendono unico al mondo
Ci auguriamo che tale dibattito possa far emergere contributi utili a favorire un rapido rilancio del sistema agro-alimentare italiano, con lo sviluppo di una politica settoriale che esalti il nostro sistema produttivo, tutelandolo da quelle forme di globalizzazione che spingono verso estremi livelli di omologazione e delocalizzazione che, come tale emergenza ha posto in evidenza, sono da ritenere assolutamente pericolosi.
L’iniziativa SIEA si articola in 5 seminari monotematici che si terranno il venerdì pomeriggio tra la fine di maggio e il mese di giugno 2020. Esperti, studiosi, politici, imprenditori saranno chiamati dagli economisti agro-alimentari dell’associazione a dialogare su temi come la sostenibilità, i mercati, il credito, il consumo alimentare, il valore del suolo.
29 maggio 2020, ore 14.30
Economia circolare e sistema agro-alimentare dopo il COVID-19
con Edo Ronchi (Fondazione Sviluppo Sostenibile), Paolo De Castro (Parlamento Europeo), Stefano Pascucci (University of Exeter, UK), Pietro Pulina (Università di Sassari)
per rivedere l’evento clicca qui
5 giugno 2020, ore 15.00
Il suolo come elemento per la sicurezza alimentare e il futuro sostenibile del sistema agro-alimentare. Prospettive dopo il COVID-19
con Giuseppe L’Abbate (Sottosegretario alle Politiche Agricole), Vincenzo Michele Sellitto (MSBiotech spa), Raffaella Pergamo (CREA-PB) e Raffaella Zucaro (CREA-PB)
per rivedere l’evento clicca qui
19 giugno 2020, ore 15.00
Spunti di riflessione sull’impatto dell’emergenza Covid_19 sui mercati agroindustriali
con Alessandra Castellini (Università Alma Mater Bologna), Rocco Roma (Università di Bari) Gianpiero Calzolari (Granarolo spa), Valentina Mellano (Nord-Ovest, Ass. “Le Donne dell’Ortofrutta”), Sara Grasso (Oranfrizer, Ass. “Le Donne dell’Ortofrutta”), Domenico Regazzi (Università Alma Mater Bologna)
Scarica la locandina
per vedere l’evento clicca qui
25 giugno 2020, ore 17.00
Il credito all’Agricoltura dopo il COVID-19
26 giugno 2020, ore 17.00
Agroalimentare, COVID-19: tutela, informazione e consapevolezza del consumatore
con Antonio Iaderosa (Ispettorato Centrale della tutela della Qualità e della Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari), Nicola Bertinelli (Consorzio Parmigiano Reggiano, Coldiretti), Silvio Menghini (Università di Firenze), Roberta Spadoni (Università Alma Mater Bologna)
Scarica il c omunicato